Sta arrivando Radio Garden!

Condividi:

C’è una grande novità nell’aria, anzi, “on air”. Si chiama Radio Garden: una web radio interamente dedicata al giardinaggio e alla passione per il verde, da ascoltare ovunque e quando si vuole, grazie alle opportunità offerte da un format nuovo (e di tendenza): il podcast.

Dati Nielsen podcast

Sulla cresta dell’onda nei paesi anglosassoni (negli Stati Uniti, dove sono nati, fanno centinaia di milioni di ascoltatori), in Italia i podcast sono in costante crescita: rappresentano un mercato che può contare sia sulla freschezza di un media emergente, sia sulla solidità garantita dalla mai tramontata passione per la radio, sua “antenata”.

Quanto al pubblico, le stime dicono che nel 2022 gli ascoltatori mensili di podcast nel nostro paese saranno 21 milioni (fonte PwC Entertainment & Media Outlook Italy 2018-2022).

Di cosa si tratta? I podcast sono file audio ottimizzati per essere ascoltati su qualsiasi dispositivo informatico: smartphone, tablet, lettore mp3, pc. I vantaggi sono moltissimi. Prima di tutto la comodità: possono essere ascoltati durante un viaggio, su qualunque mezzo, a casa mentre ci si occupa delle faccende domestiche oppure mentre si fa jogging, o si realizzano lavori manuali. Insomma, mentre si fa qualsiasi qualcosa.

Oppure no. In un contesto dominato dall’immagine, il podcast rappresenta infatti un romantico (e vincente) ritorno al linguaggio dell’oralità e regala un’esperienza davvero stimolante e rilassante a chi ascolta. Il pubblico ha inoltre la possibilità di imparare e allo stesso tempo divertirsi, il tutto gratis: i podcast possono essere ascoltati online oppure scaricati.

Dal 2014 al 2017, l’audience dei podcast su smartphone è cresciuta del 157%. I ricavi pubblicitari per il mercato del podcast si sono più che triplicati tra il 2015 e il 2017 e lo sorso anno sono aumerntati dell'85%

Dati mercato podcast

I contenuti possono essere i più diversi: notizie di attualità, storie, approfondimenti, lezioni, libri letti. Radio Garden è la prima radio web interamente dedicata al giardinaggio e intende offrire ai suoi ascoltatori tutta la competenza della redazione di GardenTV applicata a questo nuovo linguaggio. Approfondirà, attraverso interviste e dialoghi con esperti e professionisti, gli argomenti di maggiore interesse per la cura del verde, offrendo consigli e tante informazioni utili a tutti gli appassionati su come curare le piante, in casa, sul balcone o in giardino, a seconda delle stagioni.

Radio Garden
(www.radiogarden.it) presto on air...

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.