Un importante percorso di rinnovamento e valorizzazione sta interessando il Mefit, il Mercato fiori e piante della Toscana, dopo il recente cambio di gestione e il passaggio dalla Regione al Comune di Pescia, avvenuto a fine 2016.
Risvolto concreto del cambiamento, l’impegno da parte di Regione Toscana a erogare un contributo per il miglioramento della sicurezza e della funzionalità della struttura, mentre il Comune di Pescia proseguirà la gestione del servizio pubblico di mercato dei fiori, finanziando in parte e coordinando un progetto per la valorizzazione funzionale del Comicent. Proprio questa “cabina di regia” che vede riuniti gli attori principali del settore floricolo (organizzazioni professionali e istituzioni) è la vera novità.
Uno degli interventi più urgenti è quello che riguarda le regole, come spiegano dal Mefit: “Dopo anni di difficoltà e di gestione complessa, occorre migliorare una situazione realmente complicata, lavorando in più direzioni, prima di tutto stabilendo delle regole uguali per tutti e facendole rispettare. In questa direzione si è partiti lo scorso 4 settembre, con l’istituzione di un orario fisso per l’arrivo dei produttori all’area del mercato e per l’inizio delle contrattazioni e delle vendite”.
Nei prossimi mesi MEFIT, oltre a proseguire nel risanamento dei propri conti avviato con il positivo risultato d’esercizio positivo del 2016, darà l’avvio ad un profondo riordino della propria organizzazione interna, oltre che a un rinnovamento dei servizi offerti agli operatori.
Con un duplice obiettivo: rientrare, nel triennio 2017-2019, dalle perdite accumulate negli esercizi precedenti e rendere maggiormente attrattivo e coinvolgente il servizio nei prossimi cinque anni.
In riferimento al primo obiettivo, il report semestrale del 31 luglio scorso sull’attività svolta tra gennaio e luglio 2017 conferma un miglioramento del risultato di gestione (+5,92%) raffrontato all’analogo periodo del 2016, grazie soprattutto a un processo di contenimento dei costi e di razionalizzazione dei servizi.
Il secondo obiettivo verrà invece raggiunto attraverso iniziative di comunicazione ad ampio raggio – tra cui un maggiore utilizzo dei social media (Facebook e il nuovo Instagram), riorganizzazione e aggiornamento del sito internet, attività di ufficio stampa – e il riordino dei prodotti che prelude all’introduzione di altre forme di commercializzazione, in particolare di e- commerce.
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