Il rilancio del Mercato di fiori e piante della Toscana

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Un importante percorso di rinnovamento e valorizzazione sta interessando il Mefit, il Mercato fiori e piante della Toscana, dopo il recente cambio di gestione e il passaggio dalla Regione al Comune di Pescia, avvenuto a fine 2016.

Risvolto concreto del cambiamento, l’impegno da parte di Regione Toscana a erogare un contributo per il miglioramento della sicurezza e della funzionalità della struttura, mentre il Comune di Pescia proseguirà la gestione del servizio pubblico di mercato dei fiori, finanziando in parte e coordinando un progetto per la valorizzazione funzionale del Comicent. Proprio questa “cabina di regia” che vede riuniti gli attori principali del settore floricolo (organizzazioni professionali e istituzioni) è la vera novità.

Uno degli interventi più urgenti è quello che riguarda le regole, come spiegano dal Mefit: “Dopo anni di difficoltà e di gestione complessa, occorre migliorare una situazione realmente complicata, lavorando in più direzioni, prima di tutto stabilendo delle regole uguali per tutti e facendole rispettare. In questa direzione si è partiti lo scorso 4 settembre, con l’istituzione di un orario fisso per l’arrivo dei produttori all’area del mercato e per l’inizio delle contrattazioni e delle vendite”.

“A questo punto si tratta di attraversare il più rapidamente possibile una fase di assimilazione dei nuovi comportamenti da parte di chi da troppo tempo lavorava in un sistema sostanzialmente anarchico” dice l’amministratore Antonio Grassotti.

Nei prossimi mesi MEFIT, oltre a proseguire nel risanamento dei propri conti avviato con il positivo risultato d’esercizio positivo del 2016, darà l’avvio ad un profondo riordino della propria organizzazione interna, oltre che a un rinnovamento dei servizi offerti agli operatori.

Con un duplice obiettivo: rientrare, nel triennio 2017-2019, dalle perdite accumulate negli esercizi precedenti e rendere maggiormente attrattivo e coinvolgente il servizio nei prossimi cinque anni.

In riferimento al primo obiettivo, il report semestrale del 31 luglio scorso sull’attività svolta tra gennaio e luglio 2017 conferma un miglioramento del risultato di gestione (+5,92%) raffrontato all’analogo periodo del 2016, grazie soprattutto a un processo di contenimento dei costi e di razionalizzazione dei servizi.

Il secondo obiettivo verrà invece raggiunto attraverso iniziative di comunicazione ad ampio raggio – tra cui un maggiore utilizzo dei social media (Facebook e il nuovo Instagram), riorganizzazione e aggiornamento del sito internet, attività di ufficio stampa – e il riordino dei prodotti che prelude all’introduzione di altre forme di commercializzazione, in particolare di e- commerce.

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