RuralAcademy: imparare con l’agricoltura biologica

Condividi:

Imparare facendo agricoltura ecologica: nasce RuralAcademy Experience, il progetto di un team di agronomi dedicato al turismo e alla formazione.

Spiegano gli ideatori: “Oggi ci troviamo di fronte ad una sfida climatica, sociale ed economica che minaccia i nostri ecosistemi e la sopravvivenza del nostro pianeta. Come possiamo agire di fronte a tali problematiche? Sappiamo che i primi detentori delle conoscenze pratiche e teoriche sugli ecosistemi agricoli e selvaggi sono gli agricoltori ecologici”.

L’intuizione è dunque di portare le persone a fare esperienze ed attività reali in natura e a contatto con gli agricoltori grazie alla creazione di una rete di fattorie ecologiche, per turismo, educazione o formazione, contribuendo così a creare quella catena consapevole tra consumatore e produttore, ma soprattutto tra essere umano e natura.

“In Italia, come in Europa – proseguono i promotori della RuralAcademy – c’è una grande richiesta di esperienze in agricoltura ecologica da parte di realtà di turismo sostenibile, che è il nostro target principale, oltre a scuole e agricoltura sociale. Il problema da risolvere: l’agricoltore non sempre ha tempo e risorse per gestire in modo costante gruppi di persone e una relazione stabile ed efficiente con una rete di altri agricoltori.

E allora abbiamo creato un team di persone con capacità pratiche, competenze tecniche, e specialità professionali che crea un ponte, comunicando ed entrando in empatia con i visitatori, per portarli a vivere esperienze pratiche di agricoltura ecologica”.

Potare con le proprie mani la vite, fare un orto sinergico, condividere il momento della raccolta, permette di entrare in contatto con il mestiere che per eccellenza ci nutre e permette la vita.

Il team di RuralAcademy sta proponendo un crowdfunding per la realizzazione del progetto.
Tutti i dettagli e le informazioni per aderire si possono trovare a questo indirizzo: https://www.eppela.com/it/projects/23034-ruralacademy-experience

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.