NASCONDI

Seminario sul giardino storico al Garden Festival

Condividi:

Sabato 5 maggio a Castello Quistini (ore 8.45), in occasione del Garden Festival è in programma un seminario dal titolo “Simbolo e giardino”, esplorazioni ed esperienze dal giardino storico a Burble Marx. Il seminario è organizzato dall’ Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e dall’ Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia.

Al centro, il tema del giardino partendo dal presupposto che storicamente è un’architettura connotata da un uso simbolico delle forme, oltre ad essere spesso simbolo essa stessa.

La sequenza degli interventi – che alterna una fase di casi-studio ad una prima parte dedicata all’approfondimento teorico – declinerà in tema secondo un excursus diacronico, spaziando tra il giardino storico e quello contemporaneo, al fine di approfondire uno degli aspetti meno conosciuti dell’arte dei giardini, e fino ad ora poco indagato.

La letteratura specifica sul binomio giardino-simbolo annovera infatti un numero ristretto di approfondimenti, legati principalmente al giardino esoterico e alle matrici culturali del giardino orientale.

L’incontro si propone di dare una diversa chiave di lettura del giardino che va oltre gli aspetti meramente architettonici, estetici o botanici, per esplorare la componente simbolica, metafisica, da esso custodita, che è alla base della sua stessa progettazione; in quest’ottica si vuole sottolineare l’importanza di un tema come la conservazione del giardino, ai fini di poter tramandare nel tempo i simboli e la filosofia che ne hanno giustificato e segnato la creazione.

Con questo seminario si rinnova l’appuntamento che da ormai quattro anni vede gli ordini professionali di Dottori Agronomi e Forestali e di Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Brescia concertare, a cadenza annuale, un evento di approfondimento culturale e tecnico dalla forte valenza interdisciplinare.

Il seminario è indirizzato non solo a specialisti del giardino ma a tutti quei professionisti che desiderano comprenderne il vero significato e capire perché un tale mestiere, come l’architettura del giardino, sia potuta entrare, a pieno titolo, nei secoli, a far parte del grande mondo delle arti.

Per il programma completo, le adesioni e informazioni sui crediti formativi consultare il sito www.garden-festival.it

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.