Attrezzature per il verde: come si informa chi acquista?

Condividi:

“Dove cerchi informazioni e consigli prima di comprare un'attrezzatura per la cura del giardino?". È questa la domanda che GardenTV, la prima web tv del giardinaggio, ha rivolto a una ampia platea di appassionati e professionisti del verde per capire quali sono le fonti più consultate e gli strumenti più usati da chi cerca consigli e informazioni prima dell’acquisto di attrezzature per la cura del giardino.

Analizzando i dati raccolti quello che balza all’occhio è che anche per il settore green è ormai il web a farla da padrone, che si tratti di interrogare i motori di ricerca o di guardare video recensioni.


Risultati sondaggio ricerca informazioni giardinaggio

Il sondaggio è stato proposto tramite diversi canali online (YouTube, Facebook, Google) e offline per contatto diretto. A rispondere sono state, nel lasso di una settimana, 487 persone che rispecchiano il “profilo” di chi è solito dedicarsi ai lavori in giardino: maschi, di età compresa tra i 35 e i 60 anni, che di professione si occupano di manutenzione e cura del verde, oppure hobbisti evoluti che possiedono un giardino e vi trascorrono diverse ore alla settimana.

La maggioranza degli intervistati (42%) ha indicato internet come primo approccio per la ricerca di informazioni e opinioni per farsi un’idea sul tipo di attrezzature da acquistare e sulle specifiche tecniche. Come secondo strumento per informarsi prima di un acquisto per la cura del giardino è stato indicato il video (39%) come efficace media per acquisire informazione e recensioni: qui gli utenti apprezzano la possibilità di vedere le macchine all’opera, magari testate da giardinieri che ne indicano le caratteristiche principali rispetto a specifiche esigenze (professionali oppure hobbistiche).

Di gran lunga inferiore il numero degli utenti che per la scelta delle proprie attrezzature si lascia consigliare da negozianti e rivenditori (8%), mentre solo il 6% dichiara  di consultare e leggere riviste specializzate del settore.

Interessante anche le risposte pervenute alla voce “altro”, un 5% degli utenti ha indicato si informarsi frequentando fiere del settore o prove in campo, oppure tramite il “passaparola”, chiedendo di persona ad amici o colleghi che già possiedono, o hanno avuto modo di provare, le attrezzature a cui sono interessati.

 - La redazione -

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.