NASCONDI

Il giardino e il terrazzo connesso

Condividi:

Temperature, pioggia, vento, gelo: le variabili climatiche influiscono in modo importante sulla vita di un giardino o delle piante di un balcone o terrazzo. Per controllare con esattezza, in tempo reale e anche da remoto che tempo fa nel proprio angolo verde Netatmo ha studiato una stazione meteo personale che semplifica i lavori di giardinaggio.

La stazione meteo personale, che può essere completata con due accessori, un pluviometro e un anemometro, misura temperatura, umidità, pressione, atmosferica, tasso di inquinamento; è possibile importare alert personalizzati per essere avvisati, per esempio, quando ci si avvicina agli 0°.

Il pluviometro permette di capire quanta pioggia è caduta e se le piante hanno, oppure no, bisogno di acqua: ne deriva un risparmio idrico e di tempo. Al contrario, l’anemometro consente di essere informati sugli effetti del vento, che può seccare o danneggiare la vegetazione.

La stazione meteo personale è composta da due dispositivi: uno va collocato all’esterno (è alimentato a batteria), l’altro in casa, collegato alla rete elettrica. I dispositivi dialogano via wi-fi, raccolgono i dati che riguardano le condizioni meteo, dell’aria, dell’umidità sia fuori che in casa e li trasmettono a un dispositivo mobile tramite una app.

L’utente può scegliere inoltre di condividere i propri dati (solo quelli che riguardano le condizioni climatiche esterne) e contribuire a una mappa meteo globale aggiornata in tempo reale e in modo molto più preciso rispetto alle previsioni che riguardano aree vaste.

La stazione meteo personale di Netatmo è distribuita online, e in diverse catene di elettronica o fai da te.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.