Con Stiga un progetto per il verde urbano
“Make Your World a Better Place”: è questo il nome del progetto internazionale lanciato per il brand Stiga da GGP Group. L’idea è molto semplice: Stiga, che ha il suo quartier generale a Castelfranco Veneto (TV), intende creare valore per la società civile sostenendo iniziative di riqualificazione ambientale. Il tutto coerentemente con il proprio core business, che è rappresentato dalla cura del verde.**Un progetto europeo**Il progetto “Make Your World a Better Place” è su scala europea: Stiga infatti è una multinazionale che opera in tutti i Paesi del Vecchio Continente, oltre a esportare i propri prodotti in Nord e Sud America, Africa e Oceania. Tra i principali Paesi coinvolti figurano Italia, Svezia - dove nel 1934 è partita l’avventura imprenditoriale di Stiga -, Francia, Germania, Austria, Danimarca e Polonia: ognuno di essi premierà un progetto. Per tutti gli altri Paesi coinvolti, invece, è previsto un unico premio. A caratterizzare il progetto è il dialogo tra Stiga, intesa come attore privato, e la collettività dei cittadini. Un dialogo finalizzato a migliorare la qualità del verde, urbano e non solo: il tutto nella convinzione che l’ambiente, quando ben curato, influenzi positivamente la qualità di vita delle persone.**Il concorso**Cuore del progetto “Make Your World a Better Place” è il sito Web www.stigabetterworld.com. Su questa piattaforma, a partire dal 1 aprile e fino al 30 giugno 2015, i cittadini - sia singolarmente che organizzati in gruppi - potranno segnalare parchi, giardini o aree verdi a uso della collettività che versano in stato di incuria e che necessitano di un intervento di riqualificazione. Anche le associazioni di volontariato già attive nella manutenzione di aree verdi possono partecipare al progetto: con l’aiuto di nuovi “follower” potranno così ottenere un aiuto economico per potenziare e migliorare le proprie attività. “Make You World a Better Place” permette anche ai partecipanti di suggerire, per aree già esistenti, utilizzi diversi, sempre caratterizzati in ottica sociale: la conversione in parco giochi, in orto urbano, in giardino. Nel rispetto del regolamento, la fantasia e l’inventiva degli utenti non hanno limiti. Ogni proposta dovrà essere corredata da una descrizione sintetica e da documentazione multimediale, in forma di fotografie, clip video o slide show, in modo tale che la giuria abbia elementi per valutare la necessità e l’urgenza di eseguire l’intervento in quella determinata area.**Ruolo dei rivenditori**A fare da trait d’union tra Stiga e la collettività dei cittadini sarà il network di rivenditori dell’azienda. Gli “Stiga Heroes”, così come sono stati soprannominati, avranno infatti l’importante compito di fare da ambasciatori del progetto sul proprio territorio di riferimento. Inoltre, potranno consigliare tutte le persone interessate e aiutarle a candidare nel modo corretto il proprio progetto, identificando anche i prodotti Stiga che meglio soddisfano le loro esigenze specifiche. **Comunicazione social**Campagna di comunicazione e Facebook. A fare da eco di risonanza di “Make Your World a Better Place” sarà anche un’importante campagna di comunicazione, declinata sia on-line sia in forma di materiale esposto nei singoli punti vendita della rete di Stiga. Inoltre il sito Web www.stigabetterworld.com avrà un’importante corollario nella pagina Facebook https://www.facebook.com/autoclip, tutta dedicata alla condivisione dei progetti segnalati dai cittadini. Gli utenti potranno votare i progetti direttamente sul sito Web, contribuendo così a orientare la scelta di quelli più interessanti e meritevoli. **Un premio per riqualificare**A conclusione dell’iniziativa, tra tutte le candidature ricevute per l’Italia attraverso il sito Web www.stigabetterworld.com, Stiga sceglierà il progetto da premiare. Il premio consiste in un coupon del valore di 4.000 euro assegnato ai cittadini, al comitato di quartiere o all’associazione ambientalista autori della segnalazione: il coupon è valido per l’acquisto di macchine per il giardinaggio Stiga da impiegare nell’intervento di riqualificazione ambientale dell’area. L’avvio dei lavori sul progetto vincente sarà festeggiato con un evento: tutti avranno la possibilità di monitorare le vari fasi di attività attraverso i continui aggiornamenti veicolati da Stiga attraverso i social network. Anche il sito Web www.stiga.it, che si presenta oggi con un nuovo look & feel, permetterà di seguire l’evoluzione del progetto. La campagna “Make Your World a Better Place”, con una serie di iniziative collegate, proseguirà fino ad estate inoltrata.
TI POTREBBERO INTERESSARE