Stihl amplia la gamma delle attrezzature a batteria ricaricabile destinate agli utenti privati. Leggere, silenziose e potenti, queste attrezzature sono ideali per essere utilizzate nei giardini privati, in particolare anche in aree metropolitane, individuando quindi nuovi gruppi target.
Per raggiungere i nuovi destinatari delle attrezzature a batteria, Stihl sta ampliando geograficamente la propria rete di rivenditori e a questo scopo ha predisposto uno speciale programma, con un assortimento dedicato al nuovo target comprendente solo macchine elettriche e a batteria con in marchi Stihl e Viking.
Lo scopo di questa iniziativa è di sfruttare nuovi potenziali di vendita, intendendo in primo luogo i clienti privati delle zone urbane. Brevi distanze e programmi di vendita mirati a questa clientela, queste sono le premesse per l’acquisizione di questi nuovi clienti.
“Il ridotto assortimento, non comprendente attrezzature a benzina – spiegano dall’azienda - ha anche il vantaggio di ridurre il ricorso alle prestazioni delle officine dei partner di Stihl. Gli spazi di vendita sono quindi ridotti col vantaggio di riuscire a realizzare convenientemente negozi di superficie limitata all’interno dei centri-città oppure soluzioni Shop-in-Shop.
Ma le novità non sono finite: durante la primavera saranno introdotti nel mercato alcuni nuovi prodotti, i tosasiepi Stihl HSA 94 R e Stihl HSA 94 T – entrambi modelli professionali a batteria, potenti e silenziosi, oltre al decespugliatore professionale STIHL FSA 130 con impugnatura circolare oppure a manubrio che completa il sistema a batteria PRO. La linea col sistema modulare a batteria, rispondente ad esigenze di livello professionale, presenta in questo modo più di 20 attrezzature. Si aggiunge la linea delle attrezzature a batteria di nuovo ingresso dal prezzo particolarmente interessante: tagliasiepi, tosaerba e soffiatore di foglie, ciascuno con corrispondente batteria integrata. Inoltre dall’inizio dell’anno sono stati introdotti ulteriori prodotti come ad esempio lo sramatore a benzina, un attrezzo nuovo denominato Stihl HT 56 C-E.
"Ci concentriamo molto sui prodotti a batteria e siamo quindi in grado di offrire un assortimento sempre più vasto senza retrocedere neanche di un millimetro in merito ai nostri apparecchi a benzina” haspiegato Bertram Kandziora, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Stihl.
Ne sono testimonianza le novità di questa primavera: la motosega Stihl MSA 140 C-BQ completa la gamma a batteria Compact e presenta alte prestazioni sia per l’agricoltura che per semplici lavori di artigianato. È azionata da una batteria sostituibile al litio a 36 V, che è compatibile con tutti gli altri apparecchi di questo sistema modulare. Oltre alle motoseghe ne fanno parte tagliasiepi, decespugliatori, soffiatori di foglie e tosaerba.
La motosega a miscela Stihl MS 462 C-M rappresenta il nuovo modello STIHL per lavori di media e grande importanza nella silvicoltura professionale, sarà disponibile in Italia da gennaio 2018. Il peso di soli 6 chilogrammi la rende una delle motoseghe ad alte prestazioni più leggere di cilindrata classe 70 cm3.
Viking integra la gamma a batteria di Stihl con un ulteriore modello: il tosaerba MA 235. La compattezza, il confortevole manubrio ergonomico, la larghezza di taglio di 33 cm ed il peso di soli 14 Kg fanno del tosaerba MA 235 il partner ideale per piccoli giardini con prato fino a 200 mq.
Durante la conferenza stampa di qualche giorno fa, occasione per presentare il bilancio che ha messo in luce un aumento di fatturato del 6,6% nel 2016, Stihl ha annunciato anche ulteriori novità.
"Sono certo che nel 2017 la domanda sarà addirittura maggiore che nell’anno passato, in particolare per quanto attiene alle batterie ricaricabili". Tra gli investimenti programmati, anche l’assunzione di nuovi collaboratori (un centinaio) per la sede centrale dell’azienda.
Alle vendite del 2016 ha giovato in particolare il successo del sistema per batteria Compact. E il futuro sarà invece “smart”. Grande rilievo hanno infatti i progetti di sviluppo per connettere le utenze (già oggi è possibile manovrare Viking iMow tramite una app).
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.