Una visita virtuale a Orticolario

Condividi:

Per un anno, fino alla prossima edizione “dal vivo” (1-3 ottobre 2021) Orticolario sarà online con un innovativo progetto digitale chiamato “The origin”: una piattaforma gratuita che permetterà ai visitatori di tutto il mondo di visitare virtualmente i giardini di Villa Erba, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19.

Lo scorso anno quasi 30mila visitatori per Orticolario.

“The origin”, il progetto virtuale di Orticolario è stato pensato nell’attesa di potersi incontrare di nuovo di persona. Spiegano gli organizzatori: «È il racconto dell’origine, della scintilla da cui nasce un’idea, di come la Seduzione e l’Acero, i temi dell’anno, siano l’ispirazione di tutte le realtà che vi partecipano. È un’esperienza immersiva, sviluppata con tecnologia Matterport 3D, fruibile da computer e da qualsiasi dispositivo (consigliato da desktop), compresi i visori VR (realtà virtuale). Proietta l’utente in qualsiasi luogo, abbattendo così qualunque barriera geografica».

L’entrata in “The Origin” è gratuita e i contenuti saranno in costante aggiornamento fino all’edizione 2021.

L’esperienza del virtual tour in 3 dimensioni si svolge a Villa Erba e offre una passeggiata nel parco, nel centro espositivo, in Villa Antica per una visita guidata, e nelle sue segrete.

Lungo il percorso s’incontrano dei punti di interesse linkabili, ognuno dei quali è un espositore, dal vivaista all’artigiano, dall’artista al paesaggista, che presenta una scheda con i prodotti e le novità dell’anno, un progetto, un pensiero.

Numerose schede presentano un video, ognuno dei quali è un portale che si apre su paesaggi in Italia e nel mondo.

Qui il link alla pagina web di Orticolario: https://orticolario.it/

Qui il link alla piattaforma Orticolario “The origin”: https://mpembed.com/show/?m=XBPXJex7ULX&mpu=650

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.