NASCONDI

Valorizzare il verde urbano, un convegno a Milano

Condividi:

Valorizzazione, gestione e cura del paesaggio urbano e metropolitano: è questo il tema del che si svolgerà venerdì 22 settembre all’Acquario civico di Milano, dalle 10 alle 13. L’iniziativa è promossa da Myplant & Garden insieme a Aiapp Lombardia (Associazione italiana architettura del paesaggio) e Green City Italia in occasione di Green City Milano 2017.

Numerosi gli interventi previsti durante la conferenza (che sarà a ingresso gratuito, con crediti formativi previsti per architetti e agronomi), dopo i saluti istituzionali dell’assessore all’urbanistica del Comune di Milano.

Flora Vallone, presidente di Aiapp, parlerà di “Progettare per il verde e il paesaggio”, Stefano Oliboni (associazione direttori e tecnici dei pubblici giardini) delle nuove linee guida sul verde pubblico del Ministero dell’Ambiente.

E ancora si parlerà di “Valutazione ecologica delle Green Infrastructures” con Edoardo Croci e Tania Molteni, IEFE, Università Bocconi, di “Il verde urbano tra shock ambientali e strategie adattative” con l’agronomo paesaggista Laura Gatti. Sui paesaggi urbani resilienti si concentrerà l’intervento di Gioia Gibelli, presidente Siep-Iale, mentre Anna Arioli, responsabile dei progetti Green City Italia parlerà di Small Green Ring, un circuito paesaggistico-culturale lungo la cerchia dei Navigli.

Interverranno anche Sara Protasoni del Politecnico di Milano (“Il progetto condiviso Città Studi Campus Sostenibile”, Silvio Anderloni, Direttore Boscoincittà-Italia Nostra (“Rogoredo e Porto di Mare: un modello di gestione innovativa”) e Paola Branduini, docente del Politecnico (“Paesaggi di marcita: da bene da tutelare a risorsa economica”).

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.