Il coltivatore con la testa tra le zucche

Condividi:

Parafrasando un celebre proverbio, si potrebbe dire che “da zucca nasce zucca”. Ed è quello che è successo a David Degano, che da una manciata di semi ha visto sbocciare una florida attività di produzione e vendita di zucche ornamentali, da tavola, giganti e minuscole, in totale più di 150 varietà. L’imprenditore agricolo e coltivatore di zucche (come lui stesso si definisce) si racconta nell’intervista a GardenTV.

Come è nata la passione per le zucche (e come è diventata un lavoro)?

Quasi per caso. Un amico di famiglia ci ha regalato semi di una zucca gigante e visto che fin da piccolo avevo una grande passione per l’agricoltura, li ho subito coltivati. Hanno prodotto alcune zucche grandissime del peso di 60/80 kg che ho poi venduto ad alcuni negozi della zona.

L’anno successivo, oltre a ri-seminare questa tipologia di zucca ho coltivato anche altre varietà che mi sono state richieste e così di anno in anno ho sempre aumentato la superficie coltivata e sperimentato nuove  varietà di zucche che erano ricercate nei mercati di riferimento.

Degano ZuccheCosì è nata Degano Zucche, azienda agricola a conduzione familiare che si trova in provincia di Udine. Oggi, quali tipi  e varietà di zucche proponete?

Coltiviamo tantissime zucche ornamentali che sono certamente il nostro core business, zucche di Halloween, zucche da mangiare, zucche giganti; tutto quello che riguarda la zucca insomma è casa nostra… Proponiamo più di 150 varietà. Le zucche ornamentali hanno forme, colori, lineamenti e fattezze che  stupiscono continuamente i nostri clienti. Coltiviamo anche centinaia di pezzi di zucche di Halloween, anche in questo caso di diverse qualità e dimensioni: da quelle mini che stanno su un palmo della mano fino alle spettacolose zucche di 8/12 kg con un manico verde scuro extralarge. Poi ci sono quelle da mangiare, che possono essere usate anche come decoro e quelle giganti.

Quante varietà di zucca invece conosce?

Credo che nel mondo ne esistano centinaia di varietà, ma grazie a vent’anni di esperienza e prove sul campo posso dire di conoscerne ormai una buona parte anche se non ovviamente tutte: sarebbe impossibile.

In che modo vengono coltivati i vostri prodotti, cosa vi contraddistingue?

Un amore viscerale verso questo tipo di coltivazione, che da un lato richiede un impegno continuo e quotidiano ma che dall’altro dà modo di avere un incredibile e unico esempio di biodiversità: riuscire a ottenere oltre 150 varietà di zucche ornamentali tutte una diversa dall’altra (si possono vedere sul sito) è un’impresa ardua da ottenere ma che dà sempre grandi gioie. Un altro motivo di enorme soddisfazione, è il coltivare i nostri terreni nel modo più sano e naturale possibile nel rispetto dei tempi che la natura ci richiede puntando da sempre sui prodotti di qualità che vengono riconosciuti e apprezzati dai clienti.

Degano ZuccheA proposito di clienti, chi sono i principali?

Garden, florovivaisti, fioristi, wedding planner, ristoratori, catering, associazioni che organizzano eventi e ovviamente privati: nel 2011 abbiamo inaugurato presso la sede della nostra azienda  un punto vendita e sala espositiva dedicato esclusivamente alle zucche.

In che modo i vostri prodotti interessano centri e negozi di giardinaggio e florovivaisti?

La nostra offerta è veramente ampia e i garden center possono vendere questi prodotti per un periodo abbastanza lungo sin dagli inizi di settembre con le zucche ornamentali e decorative fino alla fine di ottobre con le amatissime zucche di Halloween.

I nostri prodotti inoltre sono tagliati per le esigenze dei centri giardinaggio perché diamo la possibilità di scegliere tra un’ampia offerta di zucche di tutti i tipi (arancioni, bianche per matrimoni e comunioni, gialle, bicolore, alate, bitorzolute, zucche mini, di forme originali e uniche, rotonde, oblunghe, a funghetto, a bottiglia, giganti e chi più ne ha più ne metta…), potendone acquistarle sia sfuse che in cassette di varie dimensioni. Inoltre grazie a continue ricerche e prove effettuate nel corso di questi 20 anni di attività abbiamo selezionato delle varietà veramente belle ed originali di zucche ornamentali che hanno il vantaggio di essere molto durature nel tempo. Un’ulteriore servizio per il cliente inoltre è quello di poter avere in sole 24 ore i nostri prodotti in tutta Italia scegliendo tra un’ampia gamma di prodotti sempre disponibili. È un plus che il garden center dimostra di apprezzare sempre di più.

Veniamo a chi acquista sementi: di quali spazi deve poter disporre?

Per coltivare una singola pianta di zucca un appassionato deve dedicare indicativamente tra i 2 e i 4 mq di terreno.

Una battuta, per chiudere… mangia zucche tutti i giorni?

Diciamo che essendo un appassionato di zucche, le zucche da mangiare non possono di certo mancare in tavola, non tutti i giorni. Ma quasi…

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.